1. Login
  2. Cos'è JoinForFit
  3. Anamnesi

JoinForFit mette a disposizione una completa e strutturata anamnesi per centrare al meglio gli obiettivi dei tuoi clienti.

Anamnesi clienti approfondite e strutturate su basi scientifiche

La sezione dedicata al rilevamento delle caratteristiche fisiche e morfologiche degli iscritti alla vostra palestra su basi scientifiche per permettevi di creare, in pochissimo tempo, schede di anamnesi approfondite e corrette.
Metodologie:

Anamnesi Generale: è la parte iniziale della scheda in cui si registrano i dati anagrafici e la professione, rileva informazioni di carattere generale utili alla programmazione, come ad esempio disponibilità alla frequenza degli allenamenti, tempo a disposizione, stile di vita e finalità ricercate.

Anamnesi Familiare: prevede la raccolta di informazioni circa lo stato di salute di Genitori e Fratelli o Sorelle. Viene indicato se sono vivi ed il loro stato di salute o, viceversa, se sono affetti da patologie, oppure ancora se sono deceduti, per quale causa ed a quale età. La vera finalità di tali informazioni è quella di cercare di individuare se nella Famiglia del cliente esistono malattie con caratteristiche ereditarie o fattori predisponenti per determinate patologie che con l'attività motorie potrebbero compromettere i risultati o gli obiettivi prefissati.

Anamnesi Sportiva: si concentra sugli sport praticati dal soggetto negli anni passati. E' importante sapere per quanto tempo sono stai praticati e da quanto tempo sono stati eventualmente interrotti. Quest'anamnesi, seppur non ancora specifica, aiuterà comunque il PT a farsi un'idea generale del livello di coordinazione motoria del soggetto, del suo rapporto con il proprio corpo, nonché delle sue condizioni fisiche.

Anamnesi Clinica: affronta uno dei punti più importanti della raccolta dati poiché fornisce informazioni sullo stato di salute del soggetto, che risulteranno fondamentali per lo sviluppo del programma di lavoro. Dovrebbe anzitutto rilevare eventuali patologie remote e/o attuali, l'assunzione di farmaci (in particolar modo i loro principi attivi), se il soggetto è fumatore, se si fa uso di alcolici. Potrebbe spingersi ad eventuali analisi ematiche, ECG di base o dinamico, per completarsi con un'anamnesi patologica familiare.

Anamnesi Alimentare: è volta a definire lo stile alimentare del cliente: i cibi che abitualmente assume (sia liquidi che solidi), gli orari di assunzione, eventuali integrazioni o intolleranze e allergie. Propone un quadro generale della sua "cultura alimentare".

Circonferenze corporee: prevede la raccolta di informazioni delle misurazioni delle varie circonferenze corporee in porzioni che possono avere un certo quantitativo di grasso. Sono indicatori delle dimensione trasversali dei segmenti corporei. Esse riflettono la quantità di tessuto adiposo (sottocutaneo e viscerale, a livello del tronco), ma sono ovviamente influenzate anche dallo spessore dei segmenti scheletrici e dalla massa muscolare.

Plicometria: La plicometria cutanea è una metodica densitometrica in quanto arriva alla determinazione della densità corporea partendo dalla misurazione dello spessore del tessuto adiposo sottocutaneo. Si attua mediante uno strumento, chiamato plicometro, che permette di rilevare lo spessore delle pliche cutanee.

Calcolo massimali: personalizzando l'esercizio di esecuzione e inserendo il numero di ripetizioni con il carico utilizzato, sarà semplice ottenere le percentuali dal 40% al 100% del massimale.

Algoritmi basati su metodologie scientifiche permettono di calcolare e verificare vari rilevanti parametri come:
BMI o IMC: Body Mass Index o Indice di Massa Corporea;
DB: Body Density o densità corporea;
%FM: Fat Mass percentage o percentuale massa grassa;
%FFM: Free Fat Mass percentage o percentuale massa magra;
FM: Fat Mass o carico di massa grassa;
FFM: Free Fat Mass o carico di massa magra;
1RM: 1 ripetizione massimale;
valutazione forma fisica, indici di forma fisica ideale e altro.